Il Programma R.A.D.
Il metodo di base RAD si articola in due corsi di propedeutica (pre-primary e primary) e cinque corsi elementari (dal 1° al 5° grado).
I successivi 6°, 7° e 8° livelli di corso sono dedicati a coloro che intendono proseguire gli studi secondo le proprie capacità fisiche e la propria volontà.
I corsi Majors sono di perfezionamento e di preparazione all’attività professionale. Ogni anno gli allievi possono sostenere un esame ufficiale per ogni livello, al cospetto di un esaminatrice della Royal Academy, e conseguire un diploma di riconoscimento internazionale corrispondente al livello raggiunto.
Il programma di ogni corso prevede una parte tecnica, una parte free-movement e una parte di carattere.
Attraverso il free-movement (movimento libero), introdotto nel programma da pochi anni, i bambini hanno la possibilità di migliorare le loro capacità espressive e interpretative stimolati e incoraggiati alla ricerca naturale e libera del movimento, non costretti dalla sola tecnica.
Con la sezione di carattere presente, fin dal primo grado, oltre alla pratica mirata a stimolare il loro senso del ritmo, gli allievi ricevono anche le prime nozioni sulle danze di carattere.
L’Accademia rilascia un diploma o un attestato per ogni esame sostenuto.
Gli esami si svolgono insindacabilmente alla sola presenza dell’esaminatrice ufficiale della Royal Academy e del pianista.
Il programma di ogni grado per gli esami è fissato dall’Accademia, anche per ciò che riguarda le musiche, ed è lo stesso in tutto il mondo.