I CORSI DI DANZA CLASSICA PROPOSTI DALLA SCUOLA MOVEMENT DANCE ACADEMY

ballerina di danza classica

I corsi di danza classica rivolti ai nostri soci iniziano a partire dai 3 anni di età, proseguendo con corsi per ragazzi e adulti sia a livello professionale che amatoriale.

Il percorso formativo nello stile e tecnica della scuola inglese della Royal Academy of Dance di Londra (RAD), operante in tutto il mondo, offre la possibilità ai bambini di imparare in modo progressivo i primi rudimenti della danza classica attraverso un’attività, oltre che didattica anche ludica e socializzante, mirata al miglioramento delle capacità creative, ritmiche, espressive e di relazione con il proprio corpo e con lo spazio.

Un team di insegnanti RAD seguiranno gli allievi affinchè gli sia offerto un valido e qualitativo supporto professionale. L’abilitazione all’insegnamento dei nostri insegnanti è continuamente subordinata ad aggiornamenti e controlli da parte della Royal Academy of Dance; un sistema teso a riconoscere il lavoro e la professionalità degli stessi, ma anche a garantire agli allievi un insegnamento qualificato di standard elevato.

I corsi sono divisi per livelli e per fasce d’età per offrire a ciascun allievo un percorso che sia il più corretto e completo. I vari livelli sono stabiliti dalla Royal Academy of Dance e prevedono programmi di studi obbligatori.

Il programma di ogni corso prevede uno studio di tre sezioni:

1. Tecnica di danza classica

2. Free movement: esercizi che sviluppano la libertà di movimento, il rilassamento, l’uso dello spazio e della gravità, il senso di peso e sospensione, il corretto uso della respirazione

3. Carattere: le allieve dovranno indossare apposite scarpe con il tacco per eseguire esercizi di stile ungherese, russo e polacco presenti anche nei più famosi balletti classici di repertorio. La danza di carattere è la presentazione teatrale di danze folkloristiche nazionali facendo uso di musiche originali.

Ogni anno gli allievi possono sostenere un esame ufficiale per ogni livello, al cospetto di un esaminatrice della Royal Academy e conseguire un diploma di riconoscimento internazionale corrispondente al livello raggiunto.

Il programma di ogni grado per gli esami è fissato dalla RAD, anche per ciò che riguarda le musiche, ed è lo stesso in tutto il mondo.

Nella nostra scuola di danza si effettuano esami in sede e corsi per l’avviamento all’insegnamento riconosciuti R.A.D., partecipazioni a concorsi di danza nazionali e internazionali, lezioni di preparazione alle audizioni per accedere alle accademie italiane.

I LIVELLI PROPOSTI DALLA ROYAL ACADEMY OF DANCE SONO:

LIVELLI GRADED
PRE SCOLARE
PRE-PRIMARY
PRIMARY
1° GRADO
2° GRADO
3° GRADO
4° GRADO
5° GRADO
6° GRADO
7° GRADO
8° GRADO

LIVELLI VOCATIONAL
INTERMEDIATE FOUNDATION
INTERMEDIATE
ADVANCED FOUNDATION
ADVANCED 1
ADVANCED 2

I Graded e Vocational Graded Examinations di danza forniscono la base per i corsi di studio che conducono ai riconoscimenti di livello superiore nell’esecuzione della danza. I livelli superiori di queste qualifiche sono accettati come prove del raggiungimento dei risultati dalle Vocational Schools (Scuole professionali) frequentate dalla maggior parte dei giovani ballerini che desiderano accedere a questa professione nel Regno Unito. Sono inoltre presi in considerazione dalle università e da altri istituti di istruzione superiore che offrono corsi e programmi di danza a gradi e formazione per insegnanti di danza (come la RAD stessa).

Tali qualifiche semplificano o aiutano a cogliere opportunità di lavoro, come ad esempio: ballerini professionisti, insegnanti di danza professionisti, coreografi professionisti, esperti di notazione professionisti, storici della danza professionisti, docenti di danza professionisti e facilitatori in community dance. I risultati conseguiti nella danza contribuiscono a una formazione omnicomprensiva, in quanto aiutano a sviluppare capacità come il controllo motorio, la consapevolezza in merito a salute e sicurezza, l’espressione di sé, la forma e la resistenza fisica, la disciplina, la prontezza mentale e la fiducia in sé. I programmi di studio della RAD sono ideati e creati facendo riferimento allo sviluppo fisico degli allievi.

Resta facoltà dell’insegnante valutare quando un allievo sia pronto a preparare e presentare un esame in base allo sviluppo psico-fisico del candidato.

Orari Corsi sede di Somma Vesuviana

Martedì e Giovedì dalle ore 16.30 alle 21.30

Venerdì dalle 17.30 alle 20.30

docente Annalisa Di Gaeta

Orari Corsi sede di San Gennarello di Ottaviano

Lunedì e Mercoledì dalle 15.00 alle 21.30

Venerdì dalle 15.00 alle 18.00

Sabato dalle 15.00 alle 17.00

docente Annalisa di Gaeta

Tutti i corsi hanno inizio a settembre e terminano a fine giugno.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO

Ho letto e accetto i termini e le condizioni sul trattamento dei dati Privacy Policy