LA SCUOLA MOVEMENT DANCE ACADEMY PROPONE CORSI DI DANZE CARAIBICHE

I corsi di danze caraibiche offerti ai nostri soci sono suddivisi in vari livelli:
1. livello base, per coloro che si avvicinano per la prima volta a questo tipo di danze. Questo livello è molto importante per l’apprendimento dei “passi-base” di ciascun genere sopra citato, per assumere una corretta postura durante il ballo, per apprendere l’importanza della “guida” e per “destreggiarsi” con le prime “figure”.
2. Il livello intermedio, invece, è dedicato prevalentemente a coloro che hanno già preso parte al corso del livello base ed anche a coloro che si avvicinano per la prima volta alla scuola di danza Movement Dance Academy ma che possiedono già nozioni di base ed esperienza in tema di danze caraibiche.
3. Il livello avanzato è dedicato a tutti gli allievi che possiedono già una buona padronanza di tutto quanto citato sopra e che desiderano approfondire molti aspetti delle danze caraibiche a buon livello.

Le Danze Caraibiche mescolano, in modo allegro, ritmo, vivacità e sensualità e comprendono: la Salsa (Cubana e Portoricana), il Merengue e la Bachata.

La Salsa è nata dal Son Cubano e poi influenzata da un miscuglio di generi musicali: Merengue Dominicano, Cumbia Colombiana, Rumba, Mambo, Cha-Cha ed altri ritmi musicali del Caribe. Esistono varie scuole, stili e tecniche diverse; le principali sono la salsa cubana e la salsa portoricana. Si è diffuso negli anni cinquanta un altro stile di danza chiamato New York Style, molto simile alla Salsa portoricana, tanto che molti interpreti newyorkesi non riconoscono l’esistenza di una salsa portoricana, ma dichiarano che Mambo New York style ha dato origine alla Salsa Portoricana. Quindi il Mambo New York style non si distingue in modo netto dalla portoricana, ma alcuni ballerini la interpretano in modo diverso soprattutto perché si utilizza il “Break”. Questi due stili di salsa compresa la salsa Los Angeles style si ballano in linea. Un altro fondamentale della salsa in linea e nel giro della donna che deve girare cercando di posizionare i piedi ”dritti” sulla linea immaginaria che si segue durante il ballo. La salsa in linea è uno stile molto elegante privo di movimenti del bacino ma ricco di movimenti puliti e sobri. Fondamentalmente la salsa è un’espressione di gioia; il vero spirito è quello di divertirsi, di comunicare emozioni e sensazioni al proprio partner attraverso il ballo.

Il Merengue è una danza dal ritmo travolgente nata nella Rep. Dominicana, probabilmente dall’imitazione dei movimenti a cui erano costretti gli schiavi nei campi, per via delle catene alle caviglie che non consentivano grandi movimenti, ma permettevano di trasferire ritmicamente il peso del corpo da un piede all’altro. Anche il Merengue ha subito un’evoluzione coreografica. Inizialmente il ballo si svolgeva in un contatto permanente con una guida corporea da parte dell’uomo, non servivano figure complicate poiché era una danza senza vincoli.

La Bachata: nata fra gente povera della Rep. Dominicana, rappresentava un modo di evadere e spezzare la routine della vita quotidiana. Il modo di ballare appariva volgare e osceno poiché i corpi dell’uomo e della donna rimanevano stretti e in continuo contatto e non esistevano molte figure; pertanto fu snobbata dalla borghesia e osteggiato dalle autorità.
La vera analogia fra i corsi di tutti i livelli consiste nella pratica. È molto importante a qualsiasi livello mettere in pratica le nozioni e gli insegnamenti appresi durante le lezioni, sfruttando le serate latine di locali e discoteche che abbondano nella zona soprattutto durante il weekend.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO

Ho letto e accetto i termini e le condizioni sul trattamento dei dati Privacy Policy