La Royal Academy of Dance | RAD

la nostra scuola promuove la comprensione e la pratica della danza classica e danza di carattere seguendo un piano di studi nello stile e tecnica della scuola inglese della Royal Academy of Dance (metodo RAD).

La Royal Academy of Dance è la maggiore organizzazione nel mondo per la formazione di allievi ed insegnanti che valuta attraverso sessioni d’esami. È autorizzata al rilascio di attestati, certificati, diplomi di studio e lauree, includendo anche un programma specifico dedicato ad ex ballerini professionisti, che desiderano offrire la propria esperienza professionale nell’ambito dell’insegnamento.

Nasce il 31 Dicembre 1920 a Londra con il nome “Association of Operatic Dancing in Great Britain”. Nel 1935 diventa la “Royal Academy of Dancing”, un’associazione a scopo didattico classificata nel Regno Unito quale Ente Morale e che gode del patrocinio di Sua Maestà Britannica Regina Elisabetta II e che nel 2000 assume definitivamente il nome di “Royal Academy of Dance”. Nell’anno 2001, la Royal Academy of Dance è stata ufficialmente riconosciuta dalle autorità di tutto il Regno Unito, quale organo accreditato per offrire qualifiche generali, professionali ed occupazionali, riconosciute in tutti gli ambiti di studio nel quadro nazionale dell’ordinamento di tutte le attività professionali.

E’ presente in oltre 80 nazioni. Gli insegnanti iscritti all’albo in tutto il mondo sono 6500 ed ogni anno esamina oltre 200.000 allievi. L’albo degli insegnanti di tutto il mondo registrati presso l’Istituzione della Royal Academy of Dance è stato costituito nel 1987. I Membri fondatori furono alcuni tra i principali esponenti della danza dell’epoca: Tamara Platonova Karsavina, Phillis Bedells, Philip John Sampey Richardson, agente pubblicitario, commentatore e profondo conoscitore di danza classica, co-fondatore ed editore della rivista “Dancing Times” (tuttora pubblicata) e co-fondatore della “Camargo Society”, Edouard Espinosa, Dame Adeline Genèe prima Presidente dal 1920 al 1954, anno in cui la presidenza fu affidata a Dame Margot Fonteyn, partner indiscussa di Rudolph Nureyev, due nomi del mondo della Danza classica che non necessitano di alcuna presentazione.

Visione:

La Royal Academy of Dance, leader nel mondo per l’istruzione e la formazione nel campo della danza, riceverà riconoscimenti internazionali per gli elevatissimi standard di insegnamento e apprendimento. In qualità di associazione professionale per eccellenza per insegnanti di danza, ispirerà e fornirà gli strumenti a insegnanti, studenti, soci e personale per offrire contributi innovativi, artistici e duraturi alla danza e all’insegnamento della danza in tutto il mondo.

Missione:

Promuovere e valorizzare la conoscenza, la comprensione e la pratica della danza a livello internazionale istruendo e formando insegnanti e studenti e offrendo esami per premiare gli obiettivi raggiunti, preservando quindi il prezioso valore educativo e artistico della danza per le future generazioni. I contenuti dei piani di studio sono strutturati in maniera progressiva per garantire che il livello tecnico di perizia richiesto, rientri nell’ambito delle capacità di apprendimento dell’allievo. Insegnanti in possesso di una valida comprensione dei principi del movimento, della musicalità e degli aspetti fondamentali del Balletto Classico, forniscono un programma di studio equilibrato ed attentamente pianificato.